Menu
A+ A A-
Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/un8l0w8c/domains/ognissantisanbarnaba.it/public_html/2/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181 Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/un8l0w8c/domains/ognissantisanbarnaba.it/public_html/2/includes/application.php on line 536

GIOVEDI' SANTO

cene ebraica2Il giovedì santo è un giorno importante per i cristiani. Nella chiesa cattedrale, al mattino, il vescovo concelebra la Messa Crismale durante la quale consacra gli oli santi usati per i sacramenti e olio degli infermi.

La sera del giovedì invece si celebra la Messa della Cena del Signore in cui si commemora l’ultima cena di Gesù, l’istituzione dell’eucarestia, del sacerdozio, e il comandamento dell’amore. Durante questa messa si svolge il celebre rito della lavanda dei piedi, cerimonia che ricorda l’episodio in cui Gesù, durante l’ultima cena, si alzò da tavola, si levò le vesti, si mise un grembiule, prese dell’acqua in un catino e si mise a lavare i piedi agli apostoli. Anche nelle nostre parrocchie si sono compiuti questi riti nelle messe serali molto partecipate.

In Ognissanti un bel gruppetto di bambini attenti ed emozionati ha ricevuto per la prima volta Gesù Eucarestia.

Alle 20:00, nel salone di S. Barnaba una settantina di persone si sono ritrovate per la cena, al modo degli ebrei durante la loro Pasqua, ricordando come loro le grandi opere compiute dal Signore per il suo popolo, incominciando dall’uscita dall’Egitto dopo secoli di schiavitù attraversando il Mar Rosso.

Sulla destra la foto della cena.