Menu
A+ A A-
Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/un8l0w8c/domains/ognissantisanbarnaba.it/public_html/2/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181 Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/un8l0w8c/domains/ognissantisanbarnaba.it/public_html/2/includes/application.php on line 536

QUARESIMA: "DIGIUNO E PAROLA" COL VESCOVO MARCO

rotonda san lorenzo 2Due iniziative per la Quaresima 2017 con il Vescovo Marco

Il Vescovo Marco propone due significative iniziative aperte a tutti. La prima riguarda i venerdì del tempo di Quaresima e nei quali è possibile dedicare un’ora – quella della pausa pranzo – alla pratica del digiuno e all’ascolto della Parola di Dio che nutre la vita spirituale dei cristiani e alimenta tutta l’esperienza umana.

La seconda proposta, che si inizia proprio nel tempo di Quaresima ma che proseguirà oltre, è quella di una serata mensile di “spiritualità familiare” presso il Santuario della Madonna delle Grazie che, secondo l’intenzione del Vescovo, dovrebbe diventare un’oasi spirituale per le famiglie.

Digiuno e Parola

I venerdì di Quaresima sono giorni di digiuno. La pratica cristiana del digiuno è legata alla preghiera e in modo particolare all’ascolto della Parola di Dio: “Non di solo pane vive l’uomo ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio”.

Per i venerdì di Quaresima il Vescovo propone un appuntamento con la Parola nella rotonda di san Lorenzo in Mantova nel lasso di tempo della pausa pranzo (ore 13,00 – 14,00).

Questa la struttura dell’incontro:

-          13,00 – 13,15: silenzio e musica in attesa che si riuniscano le persone

-        13,15 – 13,45: canto di invocazione allo Spirito – ascolto di brani della Parola di Dio – commento spirituale del Vescovo Marco – silenzio – preghiera finale.

Temi dei venerdì:

3 marzo:        digiuno e conversione

10 marzo:      convertire la mente

17 marzo:      combattere il male

24 marzo:      praticare la giustizia

31 marzo:      perdonare i nemici

7 aprile:         purificare la memoria

 Serata in famiglia al Santuario delle Grazie

Il Vescovo intende proporre che il Santuario delle Grazie diventi un’oasi spirituale per le famiglie. Ogni mese, a scadenza fissa, ad iniziare con la Quaresima 2017, si terrà una serata di “spiritualità familiare”.

Il primo incontro sarà venerdì 10 marzo 2017 con il seguente programma:

-          ore 20.00: disponibilità dei confessori

-          20,30: celebrazione del Rosario

-          21,00: celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo

-          La preghiera si prolunga con l’adorazione e la possibilità di celebrare il sacramento della Riconciliazione (fino alle 24,00).