Menu
A+ A A-
Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/un8l0w8c/domains/ognissantisanbarnaba.it/public_html/2/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181 Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/un8l0w8c/domains/ognissantisanbarnaba.it/public_html/2/includes/application.php on line 536

VEGLIA MISSIONARIA: PERIFERIE, CUORE DELLA MISSIONE

VEGLIA

Ai Sacerdoti ed ai fedeli tutti: Invito a partecipare alla veglia missionaria.

Il tema proposto per la Veglia Missionaria di quest’anno è: “Periferie cuore della missione”.

Questa veglia deve diventare un’occasione importante di riflessione sulle nostre scelte di Chiesa.
Durante la Veglia, saremo sollecitati dalla Parola di Dio, dalla testimonianza dei missionari e dalle parole di Papa Francesco: «Non possiamo più rimanere tranquilli, in attesa passiva, dentro le nostre chiese, La gioia del Vangelo è per tutto il popolo, non può escludere nessuno. (EG 23). Preferisco una Chiesa accidentata, ferita e sporca per essere uscita per le strade, piuttosto che una Chiesa malata per la chiusura (EG 49)”. 
Provocati da queste testimonianze, tornati nelle nostre parrocchie, dovremmo tutti metterci in ascolto delle nostre periferie, delle persone che stanno vivendo momenti difficili della loro vita e che hanno bisogno di sentirsi accanto una chiesa che si prende cura, condivide, ascolta, ama, consola, impara, aspetta, cerca, aiuta. Una chiesa che sa essere madre, sorella, figlia, amica.

La veglia dovrebbe far nascere in ciascuno di noi la domanda: “Quali sono le periferie che ci sono nella mia parrocchia?” Questa domanda ci dovrebbe sollecitare ad 

imparare ad  alzare lo sguardo come ha fatto Gesù (Lc 19,5)  per “vedere” queste situazioni presenti nelle nostre parrocchie.
imparare a pensare i nostri programmi pastorali in parrocchia perché queste ‘periferie’ possano diventare ‘prime’ (Mt 20,16; 21,31), parte viva e ascoltata nella comunità cristiana.
passare da una chiesa che chiama ad una chiesa che esce ad annunciare il Vangelo a tutti, in tutti i luoghi, in tutte le occasioni, senza indugio, senza repulsioni e senza paura.

Questa veglia non riguarda solo i gruppi missionari, ma vuole aiutare tutta la comunità parrocchiale a diventare una chiesa missionaria. Per questo è importante coinvolgere il maggior numero possibile di laici (non solo gli appartenenti a gruppi missionari) e di sacerdoti – suore. 

Nelle testimonianze, oltre i missionari, verranno coinvolte persone ‘di periferia’ perché possano mostrare il loro vero volto, i loro sentimenti e noi possiamo conoscerli e sentirli fratelli, parte della nostra comunità e responsabilità.

Confido nel vostro impegno ad invitare i vostri amici e le vostre comunità a partecipare a questa veglia missionaria.

Grazie

Don Gianfranco Magalini

VEGLIE DI PREGHIERA IN PREPARAZIONE ALLA GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE DEL 19 OTTOBRE:

Mercoledì 15 ottobre alle ore 21,00 nella chiesa S. Famiglia di Suzzara per il Vicariato di S. Anselmo.
Giovedì 16 ottobre alle ore 21,00 nella parrocchia di Ostiglia per il Vicariato della M. della Comuna.
Giovedì 16 ottobre alle ore 21,00 nella chiesa di S. Spirito a Mantova per i Vicariati S. Apostoli, S. Pio X e S. Famiglia di Nazareth. 
Venerdì 17 ottobre alle ore 21,00 nella chiesa di S. Erasmo a Castel Goffredo per i Vicariati di S. Luigi Gonzaga e S. Carlo Borromeo.
  • 1
  • 2
  • 3