Menu
A+ A A-
Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/un8l0w8c/domains/ognissantisanbarnaba.it/public_html/2/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181 Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/un8l0w8c/domains/ognissantisanbarnaba.it/public_html/2/includes/application.php on line 536

Catechisti

gruppo di catechesi

L’obiettivo dell’annuncio e della catechesi è la conversione e la formazione e l’assunzione del pensiero di Cristo: «Pensare secondo Cristo e pensare Cristo attraverso tutte le cose» (San Massimo il Confessore)

Per questo l’azione catechistica necessita di legami integranti con l’esperienza celebrativa e con quella caritativa, nonché della valorizzazione di particolari momenti –quali la richiesta del Battesimo, della Confermazione e della prima Comunione per un cammino di relazione e di incontro con la famiglia, in una prospettiva pastorale attenta a mantenere il carattere popolare dell’esperienza ecclesiale.

«Incontriamo Gesù» esprime sinteticamente l’obiettivo cui tende la formazione cristiana: l’incontro di grazia con Gesù. (da INCONTRIAMO GESÙ Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia –giugno 2014)

Nella nostra unità pastorale:

Catechesi adulti: lunedì / martedì/ mercoledì/ giovedì (S. Barnaba)

Lettura commentata Vangelo di Giovanni: ultimo venerdì del mese, ore 18.30, in Ognissanti (da gennaio 2015) su proposta del gruppo lettori Iniziazione cristiana:

il catechismo inizia in prima elementare. Prevede la celebrazione della Penitenza in terza elementare, dell’Eucaristia in quarta elementare, della Cresima in seconda media.
prima/seconda elementare: dom.: Ognissanti 10.30 - S. Barnaba 11.00 (data da stabilire)
terza/quinta elementare: San Barnaba ven. 17.00 - Ognissanti sab. 14.45

L’iniziazione cristiana termina in seconda media. La preparazione dei ragazzi di prima e seconda media è gestita dagli educatori della pastorale giovanile in San Barnaba, sabato ore 15.00.

Ai gruppi di catechismo viene proposto uno specifico cammino di fede. I ragazzi che frequentano l’esperienza scout possono prepararsi attraverso il loro cammino associativo. I catechisti e gli educatori alla fede seguono uno specifico cammino di formazione.