Menu
A+ A A-
Deprecated: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/un8l0w8c/domains/ognissantisanbarnaba.it/public_html/2/templates/gk_news/lib/framework/helper.layout.php on line 181 Deprecated: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/un8l0w8c/domains/ognissantisanbarnaba.it/public_html/2/includes/application.php on line 536

COMUNITA’ PARROCCHIALE OGNISSANTI/SAN BARNABA QUARESIMA 2018

icona settimana N1xLrHz thumbnail 970x600 70La vita battesimale è al centro dell’attenzione nel tempo quaresimale di quest’anno: i cammini di ascolto, di riconciliazione, di preghiera, di carità accompagnano al fonte battesimale, all’acqua che genera a vita nuova, in Cristo. Il punto d’arrivo è la veglia pasquale, la grande festa della comunità dei battezzati che gioisce per il dono della figliolanza divina e lo annuncia, in semplicità e gratuità.

PROPOSTE

A LIVELLO PERSONALE

Accogliamo le tre proposte del Vangelo delle Ceneri: preghiera –elemosina – digiuno (ciascuno può declinarle in forma personale in base alla propria esperienza). Si consiglia la partecipazione attiva alle varie proposte spirituali.

A LIVELLO PARROCCHIALE

Le letture delle domeniche dell’anno liturgico B invitano a “cambiare il cuore” perché, purificati, possiamo fare esperienza dell’alleanza che il Signore propone. La Quaresima diventa un cammino di conversione che porta verso la gioia della Pasqua da celebrare nella Veglia Pasquale.

Il segno di riferimento sarà il fonte battesimale insieme alla Croce.

Itinerario formativo di riscoperta del battesimo (cinque incontri per adulti, genitori, giovani…): venerdì pomeriggio ore 18.00 in San Barnaba (Via Crucis e Catechesi), a partire dal 23 feb; domenica mattina ore 11.30 dopo la Messa in Ognissanti, a partire dal 18 feb.

Ogni domenica sarà abbinata a una intenzione caritativa

I dom  Dar da mangiare agli affamati (raccolta alimenti che durerà per tutta la quaresima)

2 dom Vestire gli ignudi (raccolta di indumenti per bambini)

3 dom Alloggiare i pellegrini (attenzione alla Casa S. Simone con offerta e testimonianza)

4. dom           Visitare i carcerati (preghiera per i carcerati con testimonianza)

5. dom           Dar da bere agli assetati (per Eritrea con preghiera e informazione sui progetti missionari diocesani).

La Caritas mette a disposizione il quaderno del perdono da utilizzare individualmente o in alcuni luoghi di povertà.

 

Settimana del perdono: dal 12 al 17 marzo

Saranno programmate celebrazioni penitenziali per i ragazzi nel tempo del catechismo.

Ven 16 marzo ore 21.00: celebrazione penitenziale comunitaria per giovani ed adulti in Ognissanti.

Domenica delle Palme: inizio della Settimana Santa nel cammino verso la Pasqua (ore 10.00 da Ognissanti verso San Barnaba).

Lun e Mart Santo: adorazione eucaristica delle Quarantore (S.B.)

Veglia Pasquale culmine dell’esperienza pasquale: ore 21.00 in Ognissanti.

A LIVELLO DIOCESANO

- Il Vescovo propone i venerdì di digiuno e parola: Dire “Sì” al Battesimo (13.00 - 14.00 in Duomo dal 16 febbraio): Per entrare nella Vita, L’acqua: tomba e madre; Il vestito fa il cristiano; Siamo già risorti; La riconciliazione: sorella del Battesimo; Come celebrare il perdono da figli. Gli incontri possono essere seguiti anche in diretta streaming sul canale YouTube della diocesi.

- ven 9 mar sera - sab 10 mar sera: 24 Ore per il Signore in occasione dell’Ostensione del Preziosissimo Sangue: saranno 24 ore per il Signore di preghiera e spiritualità, anche nel ricordo dei missionari martiri.