PHOTO 2019 06 23 21 28 03

clicca sulla foto 

La Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo,  comunemente nota in Italia come Corpus Domini, è una delle principali feste dell'anno liturgico della Chiesa cattolica che celebra la reale presenza di Cristo nell'eucaristia[.

Si celebra il giovedì successivo alla solennità della Santissima Trinità oppure, in alcuni Paesi tra cui l'Italia, la domenica successiva  

Domenica 23 giugno, dopo la celebrazione della Santa Messa nel Duomo di Mantova della sera, la devozione pubblica al Pane consacrato si è manifestata nella processione orante che da Sant’Andrea conduce alla Chiesa di Santa Barbara. Presenti i giovani delle nostre Parrocchie e giovani del Grest.

----

Cliccando sull'immagine vai sul sito  realizzato da Carlo Acutis, un ragazzino  morto a 15 anni per una leucemia fulminante il 12 ottobre 2006 e dichiarato venerabile da papa Francesco nel 2018.  Carlo metteva al centro della propria vita il Sacramento dell’Eucaristia che chiamava “la mia autostrada per il Cielo”. Nella sua breve vita ha realizzato una mostra sui miracoli eucaristivi avvenuti nei vari paesi del mondo diffondendola attraverso internet.

miracoli eucaristici

Ultima parte della SEQUENZA che viene sempre letta nella Messa del Corpus Domini (scritta da Tommaso d’Aquino nel 1264)

Ecco il pane degli angeli,
pane dei pellegrini,
vero pane dei figli:
non dev’essere gettato.

Con i simboli è annunziato,
in Isacco dato a morte,
nell'agnello della Pasqua,
nella manna data ai padri.

Buon pastore, vero pane,
o Gesù, pietà di noi:
nutrici e difendici,
portaci ai beni eterni
nella terra dei viventi.

Tu che tutto sai e puoi,
che ci nutri sulla terra,
conduci i tuoi fratelli
alla tavola del cielo
nella gioia dei tuoi santi.