pecore e pastore2
Carissimi tutti,
continua il nostro cammino social per non dimenticare l’impegno di tenerci in contatto con il Signore.
In questa domenica Gesù risorto viene presentato con due metafore: il Bel Pastore e la Porta delle pecore. Le due immagini si completano a vicenda.
Il compito del pastore alla fine della giornata è di radunare il gregge in un recinto protetto e mettersi lui stesso, seduto nel pertugio della porta per impedire ingressi o uscite indesiderati.
Queste immagini esprimono la cura del Pastore per il gregge, esplicitano le caratteristiche del suo lavoro, le stesse praticate da Gesù nel guidare i suoi discepoli.
C’è un denominatore comune in questo agire del Bel Pastore/Porta: è uno stile di relazione responsabile, carica di affetto, cura e interesse. Entra ed esce dalla porta dell’ovile, non scavalca come i briganti il recinto per rapire o rubare, sente il recinto come il luogo della sicurezza. Apre la porta dell’ovile con la certezza che le pecore ascoltano e riconoscono la sua voce, dando quindi tranquillità, considerazione, fiducia … operazioni oggi per noi tanto difficili. Le conosce per nome, una ad una, dimostrando attenzione e interesse per tutte.
Quante volte viviamo relazioni importanti senza nemmeno conoscere il nome dei nostri interlocutori o dimenticandoli in fretta.
Non tiene le pecore nel recinto, ma di giorno le spinge fuori, portandole su pascoli erbosi e acque tranquille, per nutrirle della vita buona, nutriente, non inquinata, la vita scevra da paure, ansietà e insicurezze. In una parola il pastore vive una relazione di pienezza nella conoscenza, nell’amicizia, nella fiducia, nell’affiatamento … comportamenti che dovrebbero caratterizzare anche i nostri rapporti familiari, comunitari e sociali.
Pensiamo quante volte entriamo e usciamo dalla porta di casa nostra per accedere al vissuto quotidiano del lavoro e per ritornare poi nel luogo familiare del dialogo e della fraternità.
In questa metafora c’è davvero una bella lezione di vita. Ci ritroviamo o sentiamo la necessità di dover correggere qualcosa?
Don Riccardo e don Massimiliano
AVVISI:
* Continua la proposta della Messa della domenica o su TVMN ore 9.30 con il Vescovo, oppure sul nostro youtube “ognissantisanbarnana” ore 10.30.
* Trovate informazioni sulla Messa dei funerali all’ingresso delle chiese o sui siti Diocesi di Mantova o Ognissantisanbarnaba.
* E’ a disposizione nelle nostre chiese e sui siti sopra indicati anche il sussidio per la preghiera del Rosario da fare in casa.
Vedremo più avanti se sarà possibile organizzare anche la recita in chiesa.
* Non sono ancora state date indicazioni per tornare a celebrare le Messe nelle nostre chiese. Appena avremo disposizioni, daremo informazione.