papa 696x406

   clicca qui per aprire o scaricare il PDF  (scaricato in data 31 maggio 2020)

"Forti nella tribolazione. La comunione della Chiesa sostegno nel tempo della prova, è una raccolta di testi ecclesiali, curata dal Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, pensata per unire nella preghiera e nella comunione tutto il Popolo di Dio, colpito dalla diffusione dell’epidemia di coronavirus.
Il testo è disponibile in forma gratuita, in formato digitale, attraverso la nuova pagina web della Libreria Editrice Vaticana (https://www.vaticannews.va/it/lev.html)
All’inizio della Settimana Santa, la Segreteria Generale della CEI segnala il link per scaricare il libro, che vuole essere un piccolo aiuto offerto a tutti, per saper scorgere e sperimentare nella sofferenza e nella solitudine la vicinanza e la tenerezza di Dio.
“Questo sussidio, costantemente aggiornato, è un aiuto a interpretare da credenti la «tempesta inattesa e furiosa» nella quale siamo incappati – spiega don Ivan Maffeis, Sottosegretario CEI e consultore del Dicastero –; la parola quotidiana di Papa Francesco accompagna il cammino e permette di attraversare la notte del disorientamento e della paura senza disperare”.

Forti nella tribolazione è articolato in tre sezioni.

Nella prima sono offerte traccia di preghiera per i momenti difficili e anche per i malati;

la seconda contiene le indicazioni della Chiesa rivolte a quanti non possono partecipare ai sacramenti; 

la terza, infine, raccoglie le parole che Papa Francesco ha pronunciato dal 9 marzo scorso per sostenere la comunione ecclesiale in questo tempo di prova. Più volte a settimana il libro viene aggiornato e integrato con i nuovi testi del Papa e altri tesori della tradizione ecclesiale."