Lo Spirito guida i nostri passi sulle strade con la gente” L’incontro è stato promosso da don Matteo Pinotti e dal vescovo Marco Busca, in previsione del prossimo anno pastorale, di cui la Settimana della Chiesa Mantovana (11-18 settembre 2022) è momento iniziale e orientativo. Il titolo scelto per il prossimo anno è: “Lo Spirito guida i nostri passi sulle strade con la gente”.

Lo scorso 12 luglio è stata pubblicata la nota della CEI dal titolo “I cantieri di Betania”, contenente le prospettive per il secondo anno del cammino sinodale delle Chiese in Italia, iniziato il 17 ottobre 2021. Ricollegandoci a tale nota, per la programmazione dell’anno pastorale diocesano è sembrato significativo, in un’ottica di maggiore condivisione, chiedere il coinvolgimento delle unità pastorali e dei consigli pastorali della diocesi.

Lucia Vincenti ha guidato la preghiera iniziale.

Il Vescovo Marco ha fatto presente che il sinodo della Chiesa italiana ha coinvolto circa 50.000 gruppi sinodali a nome di oltre 500.000 fedeli. A maggio 2022 ogni diocesi ha fatto una sua sintesi del primo anno di cammino. Sono emerse le seguenti priorità:

- crescere nello stile dell’ascolto, del cammino condiviso

- favorire le conversazioni spirituali per vedere che cosa la Spirito e la Parola suscitano in noi

- ascoltare i mondi, gli ambienti di vita

- coinvolgere tutti i battezzati nel gestire le strutture nel rispetto della sostenibilità ambientale.

Dal documento “I cantieri di Betania”, che prende spunto dall’incontro di Gesù con Marta e Maria a Betania (Lc 10,38-42), emerge l’urgenza di attivare tre “cantieri”.

1° - Il cantiere della strada e del villaggio. È il cantiere dell’ascolto dei mondi, del lavoro, del volontariato, della fragilità, dei giovani, delle fedi, dell’ambiente.

2° - Il cantiere dell’ospitalità e della casa. Marta ospitò Gesù nella casa. Casa come chiesa domestica, modello della comunità e della missionarietà. Occorre: favorire la crescita dei piccoli gruppi, nell’ospitalità delle case; ripensare il centro pastorale per il territorio; ripensare i consigli di partecipazione e la gestione delle strutture.

3° - Il cantiere delle diaconie e della formazione spirituale. I nostri servizi devono partire dall’ascolto, per favorire la crescita di comunità di sorelle e di fratelli. La “parte migliore” scelta da Maria è la formazione spirituale. Le persone che assumono i servizi (diaconie) vanno formate con percorsi spirituali. Anche le ministerialità istituite (lettore, accolito, catechista) richiedono un percorso formativo e un mandato ufficiale.

Occorre anche valorizzare l’eucaristia come esperienza di sinodalità, anche in riferimento alla reliquia del Preziosissimo Sangue custodita nella concattedrale di Sant’Andrea.

Renato Gandolfi e Marco Pirovano hanno sottolineato l’importanza dell’attenzione ai piccoli gruppi nella realtà del territorio e delle case. Si auspica che si attivino le equipe di comunione nelle varie Unità Pastorali.

Don Matteo Pinotti ha presentato il programma della Settimana della Chiesa Mantovana (11-18 settembre 2022):

- domenica 11 - Preghiera nelle parrocchie e in diocesi.

- lunedì 12 ore 20.30 - Serata fondativa con il prof. Pierpaolo Triani su Incontrare il Vangelo sulle strade e nelle case della gente. I cantieri per la Chiesa in missione. L’incontro verrà registrato.

- martedì 14 - Equipe di comunione e consigli di UP.

- mercoledì 15 - Una nuova casa tra la gente: la nuova chiesa di Pegognaga tra storia, arte e simbologie (anche in diretta streaming).

- domenica 18 - Consacrazione della nuova chiesa di Pegognaga. Giornata dell’ammalato al Santuario delle Grazie.

A marzo 2023 è prevista una verifica del cammino sinodale; a Pentecoste 2023 si incontreranno le equipe di comunione. Occorre continuare le azioni dello scorso anno, coinvolgendo in modo più cosapevole le persone. L’incontro si è concluso con la benedizione del Vescovo

Clicca il link sotto