PREGHIERA DEL SANTO ROSARIO MESE DI MAGGIO   

MARIA SANTA CARITà

leggi o scarica qui in PDF l'intero file del rosario meditato 

Nel mese di maggio le comunità vivono intensamente la preghiera mariana, in particolare con il Rosario. Il Centro pastorale offre un piccolo strumento che, se lo si ritiene utile, può accompagnare la preghiera personale o familiare.                                                                                    

Nel nostro cammino diocesano di questo anno pastorale 2019/2020 partiamo dalla coppia, con la sua vita e le sue relazioni, le sue dinamiche e la sua spiritualità. Infatti, l’annuncio della Parola di Dio è incarnato nelle coppie, immagine di come Cristo ha amato la Chiesa, di come l’amore è fecondo (Guida Pastorale Anno 2019/2020).               

Nei misteri del rosario ripercorriamo la vita, passione e risurrezione di Gesù, Verbo di Dio, assieme a Maria, che per prima con il suo sì ha accolto la Parola del Signore e lasciato che divenisse carne in mezzo a noi.  Maria Santissima e San Giuseppe ci aiuteranno a iniziare e a concludere questo mese. 

Quattro coppie- i santi Luigi e Zelia Martin, i servi di Dio Sergio e Domenica Bernardini, i medici missionari Piero e Lucille Corti, i servi di Dio Ulisse e Lelia Amendolagine- accompagneranno la nostra preghiera, ponendosi come un luminoso esempio che può divenire spinta per ripartire, riscoprire la nostra personale chiamata ad essere protagonisti in quanto discepoli missionari, rinvigorire la nostra sequela di Cristo.                                                                                            

All’inizio di ogni settimana troveremo una breve biografia dei coniugi e ogni giorno un loro pensiero, seguito da qualche versetto della Bibbia che mostra come la Parola si è incarnata nelle loro vite. Oltre a lasciarci muovere dalla testimonianza di queste coppie, affidiamo alla loro intercessione le nostre famiglie, le nostre comunità, la Chiesa tutta di Dio e il mondo intero, perché si rinnovi anche nelle più piccole vicende e scelte quotidiane il mistero dell’incarnazione.                                              

È bello e importante, nella recita del rosario, ricordare in modo particolare coloro che stanno vivendo la malattia, coloro che li stanno curando con tanta professionalità, coloro che sono morti a causa del contagio, coloro che sono stati colpiti dal lutto e tutti coloro che stanno vivendo in solitudine questo periodo di isolamento.                               

Ricordiamo anche la Chiesa, le nostre comunità ecclesiali, perché escano rinnovate e capaci di vivere pienamente la comunione e la missione nel nuovo contesto sociale che si sta prefigurando.

leggi o scarica qui in PDF l'intero file del rosario meditato