lettere in tigrino
 Nella foto  gli scritti dei ragazzi (che non conoscono l'italiano) che presentano se stessi nella loro lingua (tigrino). Più sotto la  traduzione dei testi 
 
   La comunità parrocchiale di Ognissanti San Barnaba, nella messa della notte di Natale, ha avuto modo di incontrare i tre giovani eritrei, fratelli, ed un bimbo di tre anni della stessa famiglia, che hanno reso lode a Dio con un canto natalizio tipico della loro terra.

Essi hanno raggiunto l’Italia attraverso i corridoi umanitari per l’interessamento della Caritas mantovana, con il coordinamento della comunità di Sant’Egidio, su richiesta di una suora eritrea, zia di questi ragazzi, che opera nella comunità di San Barnaba. Rilevante per la felice riuscita di questo obiettivo è stato l'impegno profuso dai soci dell'Associazione Con vista sul mondo che promuove progetti e collaborazioni nei paesi in via di sviluppo e quindi anche in Eritrea.

È l’unità pastorale del centro storico di Mantova che si è presa l’impegno di accompagnare questo gruppo familiare nell’inserimento nella nostra società; c’è il problema dell’alloggio, del loro mantenimento, dell’insegnamento della lingua… Qui tutto è nuovo per loro, sono  ragazzi, ora un po’  spaesati ma felici. Hanno già incontrato  e stretto legami con alcuni giovani scout del MN 7. Sono giovani pieni di speranza con tanto desiderio di pace e uguaglianza.

Provengono da anni di fuga dal loro paese, dalla loro terra diventata invivibile per una guerra tra Stati ed Etnie che noi europei fatichiamo a comprendere, di cui si parla poco e nessuno sembra  interessato a scongiurare.

Desideriamo essere per loro davvero una comunità accogliente  ed auguriamo loro un sereno e rapido inserimento sociale e  lavorativo nella nostra terra mantovana.

E PACE nella loro martoriata terra!

TESTI DEI RAGAZZI:

Mi chiamo T. Sono Nato ad Asmara in Eritrea nel 1995. In Asmara ho completato i miei studi fino alle superiori
Dopo aver fatto servizio militare per due anni, che è obbligatorio, ho studiato per 4 Anni “Educational Administration” in un collegio e mi sono laureato
Nel 2019, dopo la laurea, mi hanno imposto di andare in un luogo molto pericoloso dove non c’erano neppure mezzi di trasporto, ordinandomi di lavorare non secondo quanto avevo studiato, ma facendo altro…e inoltre dovevamo lavorare senza stipendio per almeno per 2 anni
Allora ho detto “no”. Ho rinunciato.
Ho lasciato il Paese di origine e sono scappato in Ethiopia dove sono rimasto per altri 2 anni
Ma la vita in Ethiopia è molto pesante.
Ora sono qui in Italia, sto molto bene e ringrazio il buon Dio e ringrazio tanto anche a voi

Sono T
Nato in Eritrea (Asmara) nel 1999
Dopo aver finito le scuole Superiori ho trovato la possibilità di studiare per 2 Anni “Management” (gestione) e ho ottenuto il certificato.
Come tutti, ho fatto servizio Militare.
Avrei voluto quindi approfondire i miei studi, ma ci hanno detto che la scuola era chiusa e non c'era la possibilità di continuare.
Sono dovuto scappare in Ethiopia, dove sono rimasto per 3 anni.
Adesso mi trovo in Italia e sto molto bene
Grazie di cuore al buon Dio
E anche a tutti voi

Mi chiamo S…
Sono nata in Eritrea (Asmara) nel1997.
Ho finito le mie scuole Superiori.
Non volevo fare Servizio Militare (in Eritrea anche per le donne è obbligatorio il servizio militare)
Così ho provato a scappare
Non sono stata fortunata
Mentre scapavo mi hanno presa, mi hanno imprigionata. Ho avuto un figlio e ho provato a scappare una seconda volta con il mio bambino sulla schiena che aveva appena 6 mesi.
Per fortuna questa volta sono riuscita. Ho raggiunto l’Etiopia dove sono rimasta per 2 anni.
In Etiopia, dalle suore di don Bosco in Addis Abeba, ho avuto la possibilità di studiare
“COME MANTIENERE UN BAMBINO” (curare il proprio bimbo).
Ho preso il certificato
Adesso mi trovo qui, in Italia e sto molto bene.

Grazie al buon DIO
E grazie anche a voi