Il Consiglio Pastorale ha il compito di studiare la programmazione pastorale annuale e orientarne le scelte più importanti. E’ un organismo di pcipzione e di confronto.

                                                           riunione del 13 febbraio del 2021                                                        

                                                                   riunione del 3 luglio 2020                                                                       

    riunione del  21 gennaio 2020

 Triennio 2019/2022

Componenti del consiglio pastorale: COMUNITA’ INTERPARROCCHIALE OGNISSANTI/SAN BARNABA

Don Riccardo Gobbi

Don Massimiliano Cenzato

1.Tarchini Cristina,

2.Togliani Luigi,

3.Barbieri Saverio,

4.Benedini Cecilia,

5.Lasagna Giovanni,

6.Bellini Marco,

7.Borgonovi Roberta,

8.Nicoli Federica,

9.Falco Cesare,

10.Scaravelli Emanuela,

11.Galassi Laura*,

12.Boldrini Alfredo* (CPAE),

13.Sr Claudia (religiosa*),

14.Turrin Simona (Coca*)

L’ordine dei candidati è in base al numero dei voti ricevuti

Le persone con asterisco sono state nominate dai sacerdoti

Primo incontro lunedì 9 dicembre ore 21.00 in San Barnaba

           GLI AMBITI DELLA VITA PASTORALE 

Liturgia

Animazione liturgica Gruppo liturgico: coordina le varie attività liturgiche: - la preparazione delle domeniche ordinarie, dei tempi forti e di alcune feste comunitarie (canti, preghiera dei fedeli, monizioni, simboli, allestimenti...) La liturgia è sostenuta da alcune importanti ministerialità laicali: - ministri straordinari della Comunione - lettori della Parola di Dio - accompagnatori al Battesimo e al Matrimonio - gruppi del canto liturgico (San Barnaba e Ognissanti) 

S. Messe feriali: OGNISSANTI 18.30 lunedì – mercoledì - venerdì SAN BARNABA 18.30 martedì – giovedì – sabato (prefestiva) S. Messe festive: SAN BARNABA sab 18.30; dom 9.00 e 11.00 (luglio/ag solo 9.00) OGNISSANTI domenica 9.00 e 10.30 (giugno/sett. solo 10.30) SANT’ORSOLA domenica 20.00 

Liturgia delle Ore Giorni feriali: vespro durante la S. Messa 

Giorni festivi: ore 8.30 lodi (S. Barnaba) 

Penitenza: per la confessione, il modo più sicuro è prendere accordi diretti con i sacerdoti; il mattino di ogni giorno e il sabato prima della Messa sono tempi usufruibili. 

Battesimi Si celebrano durante la S. Messa in momenti liturgici significativi, anche solo con la liturgia del Battesimo. Si chiede ai genitori un incontro di preparazione con il sacerdote e alcuni incontri formativi durante l’anno. 

      Carità

Caritas e impegno missionario: sensibilizza la comunità nell’attenzione ai problemi della povertà, dei lontani ... con incontri, dibattiti, materiale. Sostiene il centro di ascolto di San Simone con la raccolta fondi nelle prima domenica di ogni mese e con la sensibilizzazione al volontario. Organizza iniziative di sostegno alle missioni diocesane e parrocchiali. 

Catechesi

Catechesi adulti: lunedì /martedì/mercoledì (S. Barnaba) Lectio divina: sabato ore 17.00 sulla letture domenicale (S. Barnaba) Incontri biblici: incontro su un tema biblico (discepolato) con proposte diversificate per San Barnaba e Ognissanti. 

Iniziazione cristiana: inizia in prima elementare. Prevede la celebrazione della Penitenza in terza elementare, dell’Eucaristia in quarta elementare, della Cresima all’inizio della terza media. prima/seconda elementare: dom.: Ognissanti 10.30 - S. Barnaba 11.00 terza/quinta elementare: S. Barn venerdì 17.00 – Ogniss: sabato 14.45 

L’iniziazione cristiana termina con la Cresima. La preparazione dei ragazzi di prima e seconda media è gestita dagli educatori della pastorale giovanile in San Barnaba il sabato ore 15.00. Ai gruppi di catechismo viene proposto uno specifico cammino di fede. Per i catechisti e gli educatori alla fede è proposto il cammino di formazione dall’Unità pastorale Mantova1. 

Animazione pastorale

Unità pastorale Mantova 1 Comprende tutte le parrocchie del centro storico (Duomo San Leonardo, San Gervasio, Sant’Andrea, Santa Carità, Sant’Egidio, Sant’Apollonia, San Barnaba, Ognissanti. Coordinatore: don Alberto Bonandi. Propone alcuni esperienze pastorali comuni a tutte le parrocchie come la preparazione al matrimonio, la pastorale adolescenti, la formazione dei catechisti della Iniziazione Cristiana, il confronto tra consigli pastorali e i gruppi caritas/missioni. 

Il Consiglio Pastorale Il Consiglio Pastorale ha il compito di studiare la programmazione pastorale annuale e orientarne le scelte più importanti. E’ un organismo di partecipazione e di confronto. Quest’anno è impegnato, oltre che nella programmazione ordinaria, nell’impegno di attuare le indicazioni del Sinodo diocesano per le comunità e unità pastorali, coinvolgendo gli operatori pastorali e tutti i fedeli. 

Famiglie Le attività per le famiglie prevedono percorsi diversificati: - incontri formativi dei gruppi familiari di Ognissanti - accompagnamento ai cammini di fede della Iniziazione Cristiana - apertura di nuovi gruppi familiari in S. Barnaba e Ognissanti oppure nell’unità pastorale 1. 

Preparazione al matrimonio E’ proposta nelle serate di giovedì 9/16/23/30 gennaio, 6/13/20/27 febbraio. Gli incontri si svolgono in S. Barnaba, a partire dalle ore 21.00; sono guidati dai parroci dell’unità pastorale con una coppia di sposi. Segue poi per ogni singola coppia la preparazione specifica al sacramento nella parrocchia di celebrazione del matrimonio.Viene offerta ai partecipanti la possibilità di incontri post/matrimonio. 

Pastorale giovanile (Attività pre-adolescenti, adolescenti e giovani) Prevede incontri di gruppo per prima media/seconda media (in preparazione alla cresima) e incontri settimanali per adolescenti dalla terza media alla quinta superiore, in giorni scelti in base alla disponibilità dei partecipanti. Le attività giovanili sono gestite dalla comunità educatori per la quale sono previsti specifici incontri formativi

Oratorio Gli ambienti di S. Barnaba sono disponibili per l’animazione dei gruppi parrocchiali e associativi. I cortili sono disponibili per il gioco e l’aggregazione a condizione che sia garantita la sorveglianza. Il salone di S. Barnaba oltre ad accogliere iniziative culturali, è disponibile per feste di compleanni dei ragazzi delle elementari abitanti del territorio. Le sale sono disponibili anche per iniziative di sostegno ai ragazzi. 

Scout/Agesci Mantova 7 Le attività delle tre branche (L/C, E/G, R/S), guidate dalla CO.CA, seguono i rispettivi itinerari associativi; l’attività si svolge in Ognissanti, la domenica, iniziando con la Messa delle ore 9.00 e in Duomo/San Leonardo per i referenti in questo territorio. Particolare attenzione è data alla crescita umana, sociale e spirituale dei giovani del Noviziato e del Clan, accompagnato da un impegno di servizio. La Comunità Capi segue un proprio cammino di formazione. 

Gruppi ecclesiali presenti nella comunità parrocchiale Agesci (Ognissanti) Azione Cattolica (San Barnaba) Comunità eritrea (San Barnaba) Gruppo di Preghiera Medjugorje (ospite Ognissanti) 

Consigli affari economici di Ognissanti e San Barnaba Si occupano insieme con il parroco della gestione economica e amministrativa delle rispettive parrocchie. 

Onlus Ognissanti Sant’Orsola San Barnaba Gestisce fondi (elargizioni, offerte, 5x1000... detraibili) per il sostegno e l’animazione dei beni culturali delle parrocchie. 

Comunità religiose

Sereno Soggiorno: Istituto Povere Figlie di Maria Ss.ma Incoronata

Pia Casa San Giuseppe: adorazione pubblica quotidiana

Figlie di San Paolo: libreria San Paolo

Sorelle ausiliarie (Eritrea); istituto consacrato in servizio parrocchiale 

Gruppi ospiti negli ambienti parrocchiali

Oltre la Siepe - Alcolisti anonimi - Coro Livia D’Arco - Coro Lusit Orpheus - Amici di Cosetta 

 

Benedizione delle famiglie

La benedizione delle famiglie si svolge nel periodo pasquale ed estivo a chi ne fa esplicita richiesta ai sacerdoti. 

    Proposte culturali 

 

24 ottobre Pellegrinaggio a Chiampo (giornata intera) da stabilire

Visita mostra Bazzani (Museo Diocesano Mn) da stabilire

visita alla mostra di Giulio Romano S. Benedetto

22 dicembre Concerto di Natale in San Barnaba

22 -28 aprile Pellegrinaggio in Terra Santa

1 -3 maggio Pellegrinaggio diocesano per coppie ad Assisi

7 maggio Pellegrinaggio diocesano anziani (da confermare)

5 -10 giugno Mostra culturale/religiosa in S. B.

7 giugno Concerto nella festa di San Barnaba

11 -20 Agosto Viaggio culturale in Sud Africa 

Tutte le date e le proposte indicate in questo fascicolo sono indicative e possono essere cambiate in base alle necessità. 

 

 CLICCA QUI PER  PER CONSULTARE IL CALENDARIO COMPLETO

calendario20

Preghiera  Inno alla vita

La vita è un’opportunità, coglila
La vita è bellezza, ammirala
La vita è beatitudine, assaporala
La vita è un sogno, fanne una realtà
La vita è una sfida, affrontala
La vita è un dovere, compilo
La vita è un gioco, giocalo
La vita è preziosa, conservala
La vita è una ricchezza, conservala L
a vita è amore, godine
La vita è un mistero, scoprilo
La vita è promessa, adempila
La vita è tristezza, superala.
La vita è un inno, cantalo
La vita è una lotta, vivila
La vita è una gioia, gustala
La vita è una croce, abbracciala
La vita è un’avventura, rischiala
La vita è pace, costruiscila
La vita è felicità, meritala
La vita è vita, difendila.
(Madre Teresa di Calcutta)
 

Tutte le date e le proposte indicate in questo fascicolo sono indicative e possono essere cambiate in base alle necessità.