"A te, Giuseppe, sposo di Maria"

I vescovi italiani invitano alla preghiera del Rosario in ogni casa

Giovedì 19 marzo ricorre la memoria liturgica di san Giuseppe, sposo della Vergine Maria. La Conferenza Episcopale Italiana invita tutti i fedeli ad unirsi spiritualmente alle ore 21,00 per la recita del Rosario, accompagnando questa celebrazione con il gesto di esporre alle finestre delle case un piccolo drappo bianco o una candela accesa.   

 “In questo momento di emergenza sanitaria – ecco parte del messaggio della CEI - la Chiesa italiana prega e invita a pregare per tutto il Paese. Lo facciamo in questo giorno dedicato alla festa di San Giuseppe, sposo della Beata Vergine Maria, patrono della Chiesa universale, invitando ogni famiglia, ogni fedele, ogni comunità religiosa a recitare in casa il Rosario. Contempliamo i Misteri della Luce per vivere questa preghiera come «vera introduzione alla profondità del Cuore di Cristo, abisso di gioia e di luce, di dolore e di gloria» (San Giovanni Paolo II). In realtà, è tutto il mistero di Cristo che è luce. Egli è «la luce del mondo» (Gv 8, 12) e noi vogliamo seguirlo, come discepoli, sapendo che chi lo segue «non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita». Al suo Volto e al suo Cuore ci conduce Maria, Madre di Dio, salute degli infermi, alla quale ci rivolgiamo con la preghiera del Rosario, sotto lo sguardo amorevole di San Giuseppe, Custode della Santa Famiglia e delle nostre famiglie. Ci lasciamo accompagnare anche dalla testimonianza di San Francesco di Assisi e dalle orazioni di Santa Caterina da Siena, patroni d’Italia, esempi di vita luminosa e nostri intercessori”.    I vescovi italiani chiedono anche di realizzare un piccolo segno esteriore. Alle finestre delle case, giovedì sera, esporre un piccolo drappo bianco o una candela accesa, segni della speranza e della luce della fede.   

Il Vescovo Marco  in pellegrinaggio a piedi al Santuario delle Grazie

vescovo alle Grazie

II Vescovo Marco e la Festa del nostro patrono 18/3/2020.

DISCORSO ALLA CITTA' DEL VESCOVO MARCO

DISCORSO

La supplica a Sant'Anselmo  e la benedizione alla città nella mattina del 18 marzo

BENEDIZIONE ANSELMO

Sul canale youtube della diocesi di Mantova  il 1°  video del Vescovo  in preparazione alla solennità del patrono - 16 marzo - Sant'Anselmo  (clicca sulla foto)

sant anselmo

 Sul canale youtube della diocesi di Mantova  il 2°  video del Vescovo in preparazione alla solennità del patrono  - 17 marzo - Matilde di Canossa  (clicca sulla foto)

sant anselmo