Il Consiglio Pastorale ha il compito di studiare la programmazione pastorale annuale e orientarne le scelte più importanti. E’ un organismo di pcipzione e di confronto.
riunione del 27 settembre 2022
riunione del 27 settembre 2021
riunione del 13 febbraio del 2021
Triennio 2019/2022
Componenti del consiglio pastorale: COMUNITA’ INTERPARROCCHIALE OGNISSANTI/SAN BARNABA
Don Riccardo Gobbi
Don Massimiliano Cenzato
1.Tarchini Cristina,
2.Togliani Luigi,
3.Barbieri Saverio,
4.Benedini Cecilia,
5.Lasagna Giovanni,
6.Bellini Marco,
7.Borgonovi Roberta,
8.Nicoli Federica,
9.Falco Cesare,
10.Scaravelli Emanuela,
11.Galassi Laura*,
12.Boldrini Alfredo* (CPAE),
13.Sr Claudia (religiosa*),
14.Turrin Simona (Coca*)
L’ordine dei candidati è in base al numero dei voti ricevuti
Le persone con asterisco sono state nominate dai sacerdoti
Primo incontro lunedì 9 dicembre ore 21.00 in San Barnaba
GLI AMBITI DELLA VITA PASTORALE
Liturgia
Animazione liturgica Gruppo liturgico: coordina le varie attività liturgiche: - la preparazione delle domeniche ordinarie, dei tempi forti e di alcune feste comunitarie (canti, preghiera dei fedeli, monizioni, simboli, allestimenti...) La liturgia è sostenuta da alcune importanti ministerialità laicali: - ministri straordinari della Comunione - lettori della Parola di Dio - accompagnatori al Battesimo e al Matrimonio - gruppi del canto liturgico (San Barnaba e Ognissanti)
S. Messe feriali: OGNISSANTI 18.30 lunedì – mercoledì - venerdì SAN BARNABA 18.30 martedì – giovedì – sabato (prefestiva) S. Messe festive: SAN BARNABA sab 18.30; dom 9.00 e 11.00 (luglio/ag solo 9.00) OGNISSANTI domenica 9.00 e 10.30 (giugno/sett. solo 10.30) SANT’ORSOLA domenica 20.00
Liturgia delle Ore Giorni feriali: vespro durante la S. Messa
Giorni festivi: ore 8.30 lodi (S. Barnaba)
Penitenza: per la confessione, il modo più sicuro è prendere accordi diretti con i sacerdoti; il mattino di ogni giorno e il sabato prima della Messa sono tempi usufruibili.
Battesimi Si celebrano durante la S. Messa in momenti liturgici significativi, anche solo con la liturgia del Battesimo. Si chiede ai genitori un incontro di preparazione con il sacerdote e alcuni incontri formativi durante l’anno.
Carità
Caritas e impegno missionario: sensibilizza la comunità nell’attenzione ai problemi della povertà, dei lontani ... con incontri, dibattiti, materiale. Sostiene il centro di ascolto di San Simone con la raccolta fondi nelle prima domenica di ogni mese e con la sensibilizzazione al volontario. Organizza iniziative di sostegno alle missioni diocesane e parrocchiali.
Catechesi
Catechesi adulti: lunedì /martedì/mercoledì (S. Barnaba) Lectio divina: sabato ore 17.00 sulla letture domenicale (S. Barnaba) Incontri biblici: incontro su un tema biblico (discepolato) con proposte diversificate per San Barnaba e Ognissanti.
Iniziazione cristiana: inizia in prima elementare. Prevede la celebrazione della Penitenza in terza elementare, dell’Eucaristia in quarta elementare, della Cresima all’inizio della terza media. prima/seconda elementare: dom.: Ognissanti 10.30 - S. Barnaba 11.00 terza/quinta elementare: S. Barn venerdì 17.00 – Ogniss: sabato 14.45
L’iniziazione cristiana termina con la Cresima. La preparazione dei ragazzi di prima e seconda media è gestita dagli educatori della pastorale giovanile in San Barnaba il sabato ore 15.00. Ai gruppi di catechismo viene proposto uno specifico cammino di fede. Per i catechisti e gli educatori alla fede è proposto il cammino di formazione dall’Unità pastorale Mantova1.
Animazione pastorale
Unità pastorale Mantova 1 Comprende tutte le parrocchie del centro storico (Duomo San Leonardo, San Gervasio, Sant’Andrea, Santa Carità, Sant’Egidio, Sant’Apollonia, San Barnaba, Ognissanti. Coordinatore: don Alberto Bonandi. Propone alcuni esperienze pastorali comuni a tutte le parrocchie come la preparazione al matrimonio, la pastorale adolescenti, la formazione dei catechisti della Iniziazione Cristiana, il confronto tra consigli pastorali e i gruppi caritas/missioni.
Il Consiglio Pastorale Il Consiglio Pastorale ha il compito di studiare la programmazione pastorale annuale e orientarne le scelte più importanti. E’ un organismo di partecipazione e di confronto. Quest’anno è impegnato, oltre che nella programmazione ordinaria, nell’impegno di attuare le indicazioni del Sinodo diocesano per le comunità e unità pastorali, coinvolgendo gli operatori pastorali e tutti i fedeli.
Famiglie Le attività per le famiglie prevedono percorsi diversificati: - incontri formativi dei gruppi familiari di Ognissanti - accompagnamento ai cammini di fede della Iniziazione Cristiana - apertura di nuovi gruppi familiari in S. Barnaba e Ognissanti oppure nell’unità pastorale 1.
Preparazione al matrimonio E’ proposta nelle serate di giovedì 9/16/23/30 gennaio, 6/13/20/27 febbraio. Gli incontri si svolgono in S. Barnaba, a partire dalle ore 21.00; sono guidati dai parroci dell’unità pastorale con una coppia di sposi. Segue poi per ogni singola coppia la preparazione specifica al sacramento nella parrocchia di celebrazione del matrimonio.Viene offerta ai partecipanti la possibilità di incontri post/matrimonio.
Pastorale giovanile (Attività pre-adolescenti, adolescenti e giovani) Prevede incontri di gruppo per prima media/seconda media (in preparazione alla cresima) e incontri settimanali per adolescenti dalla terza media alla quinta superiore, in giorni scelti in base alla disponibilità dei partecipanti. Le attività giovanili sono gestite dalla comunità educatori per la quale sono previsti specifici incontri formativi.
Oratorio Gli ambienti di S. Barnaba sono disponibili per l’animazione dei gruppi parrocchiali e associativi. I cortili sono disponibili per il gioco e l’aggregazione a condizione che sia garantita la sorveglianza. Il salone di S. Barnaba oltre ad accogliere iniziative culturali, è disponibile per feste di compleanni dei ragazzi delle elementari abitanti del territorio. Le sale sono disponibili anche per iniziative di sostegno ai ragazzi.
Scout/Agesci Mantova 7 Le attività delle tre branche (L/C, E/G, R/S), guidate dalla CO.CA, seguono i rispettivi itinerari associativi; l’attività si svolge in Ognissanti, la domenica, iniziando con la Messa delle ore 9.00 e in Duomo/San Leonardo per i referenti in questo territorio. Particolare attenzione è data alla crescita umana, sociale e spirituale dei giovani del Noviziato e del Clan, accompagnato da un impegno di servizio. La Comunità Capi segue un proprio cammino di formazione.
Gruppi ecclesiali presenti nella comunità parrocchiale Agesci (Ognissanti) Azione Cattolica (San Barnaba) Comunità eritrea (San Barnaba) Gruppo di Preghiera Medjugorje (ospite Ognissanti)
Consigli affari economici di Ognissanti e San Barnaba Si occupano insieme con il parroco della gestione economica e amministrativa delle rispettive parrocchie.
Onlus Ognissanti Sant’Orsola San Barnaba Gestisce fondi (elargizioni, offerte, 5x1000... detraibili) per il sostegno e l’animazione dei beni culturali delle parrocchie.
Comunità religiose
Sereno Soggiorno: Istituto Povere Figlie di Maria Ss.ma Incoronata
Pia Casa San Giuseppe: adorazione pubblica quotidiana
Figlie di San Paolo: libreria San Paolo
Sorelle ausiliarie (Eritrea); istituto consacrato in servizio parrocchiale
Gruppi ospiti negli ambienti parrocchiali
Oltre la Siepe - Alcolisti anonimi - Coro Livia D’Arco - Coro Lusit Orpheus - Amici di Cosetta
Benedizione delle famiglie
La benedizione delle famiglie si svolge nel periodo pasquale ed estivo a chi ne fa esplicita richiesta ai sacerdoti.
Proposte culturali
24 ottobre Pellegrinaggio a Chiampo (giornata intera) da stabilire
Visita mostra Bazzani (Museo Diocesano Mn) da stabilire
visita alla mostra di Giulio Romano S. Benedetto
22 dicembre Concerto di Natale in San Barnaba
22 -28 aprile Pellegrinaggio in Terra Santa
1 -3 maggio Pellegrinaggio diocesano per coppie ad Assisi
7 maggio Pellegrinaggio diocesano anziani (da confermare)
5 -10 giugno Mostra culturale/religiosa in S. B.
7 giugno Concerto nella festa di San Barnaba
11 -20 Agosto Viaggio culturale in Sud Africa
Tutte le date e le proposte indicate in questo fascicolo sono indicative e possono essere cambiate in base alle necessità.
CLICCA QUI PER PER CONSULTARE IL CALENDARIO COMPLETO
Preghiera Inno alla vita
Tutte le date e le proposte indicate in questo fascicolo sono indicative e possono essere cambiate in base alle necessità.