Viva impressione ha suscitato la scomparsa di don Gianni Grandi anche nelle comunità di Ognissanti e soprattutto di San Barnaba di cui è stato valido collaboratore /vicario negli anni '90.
Nella chat dei lettori della nostra parrocchia sono vivi i ricordi della sua figura che qui vengono riportati:
Leggo con dispiacere della scomparsa di Don Gianni Grandi, da ragazzo lo conoscevo bene, in Santa Carità abbiamo fatto tanti incontri di animatori con Don Renato e Don Claudio Giacobbi . Che il Signore lo accolga a braccia aperte . (Francesco R.)
Un grande dolore. Avevo iniziato iniziato a collaborare con lui più di 30 anni fa quando ero un obiettore di coscienza in servizio civile. Ho perso un amico e la chiesa di Mantova ha perso una persona veramente significativa. (Andrea C.)
Anch'io lo conoscevo, dal 1972. Come curato di San Barnaba aveva partecipato a 2 campi fatti con Ognissanti nel 1991 e 1992. La bontà lo caratterizzava. (Luigi T.)
Anch’io provo un grande dispiacere… quando ci incontravamo non mancava mai di chiedermi dei miei figli di cui era stato insegnante. Bastavano poche sue parole per farmi capire che li conosceva bene e che li ricordava con affetto. Lascia un grande vuoto nella Chiesa di Mantova. (Tiziana B)
Ciao don Gianni, collega ed educatore competente e attento alle persone, sacerdote illuminato dallo spirito del Concilio che ti ha consentito di costruire una vera comunità di fede e di amicizie; aperto e disponibile verso tutti, hai posto sempre al centro Dio e le persone; uomo dolce e discreto, che con la stessa umile discrezione ci hai lasciato, più soli e più poveri nella chiesa. La tua eredità umana e spirituale non vada perduta. (Rita V)
L'11 giugno del 2020 don Gianni aveva celebrato la solennitá di San Barnaba con la Comunità parrocchiale e qui sotto si riporta il link della sua omelia: