SULLA CONSOLAZIONE
Nell’ultimo messaggio sui nemici, una persona ha osservato: don Riccardo, adesso basta piangere. Lezione capita; basta cose negative, passiamo al positivo, se ci riusciamo. Anche Gesù, prima della sua morte, nel cenacolo ha offerto agli apostoli risvolti positivi: “è bene che io me ne vada, perché venga a voi un altro Consolatore”. La parola ebraica, ‘consolatore’, contiene il senso del ‘far respirare’: lo Spirito Consolatore è tale perché rende vive le persone di tutti i tempi e anche noi. Nel cenacolo Gesù si presenta agli apostoli ‘soffiando’ su di loro, donando in questo modo lo Spirito Consolatore, che indica la pienezza della vita: vera, buona e bella.
Ma subito nasce la domanda: dov’è lo Spirito consolatore? come facciamo a incontrarlo, a conoscerlo? come accoglierlo? La risposta è semplice: lo Spirito non è visibile in sé, ma è visibile dalle cause e dagli effetti. Prendiamo esempio dall’amore. Si vede l’amore? Se volessimo esprimere il senso dell’amore, useremmo delle azioni che lo esprimono: un gesto, un regalo, un abbraccio, un favore, un bacio, un sorriso…, ma in sé l’amore non si vede, è astratto. Allo stesso modo, chi frequenta il Consolatore, che è essenza d’Amore, può coglierlo in tante cose concrete, le più semplici o oscure e anche in quelle difficili. Lo Spirito aiuta ad amare noi stessi, quando ci vediamo brutti, abbandonati o delusi, ci rende partecipi del mondo in cui tutto diventa familiare, ci fa vedere in senso buono il prossimo, anche quello più antipatico e fastidioso.
Cerchiamo di dare più concretezza. “Con” è il prefisso della relazione (con/iuge, com/pagno, com/plice…); conferma che la pienezza di qualcosa si raggiunge “insieme, con”; questo si dice anche per il con/forto o per il cuore che richiede con/cordia. Papa Francesco più volte ricorda che da soli non si va da nessuna parte. Dunque, consolazione è ciò che ci restituisce pienezza, interezza, nel vivere e frequentare le persone, al contrario di de-solazione che significa isolarsi, tagliare, scoraggiare, affliggere…, dove il “de” indica privazione (D’Avenia).
Chi è «con-solato», sentendosi amato, almeno dallo Spirito divino, si sente in pace con sé stesso e non ha paura, a sua volta, ad amare e consolare: infatti libera attorno a sé energie creative, genera legami, provoca emozioni, dà coraggio…, come è successo agli apostoli nella Pentecoste. Spirituale non è, come purtroppo si tende a considerare oggi, essere lontani dalle cose terrene, ma ‘respirare pienamente’ in mezzo alle cose del mondo, belle o brutte…, senza soffocare, per trovare la vita che hanno dentro: far la lavatrice o la spesa può essere più spirituale del leggere e pregare; non è l’azione in sé che determina il positivo, ma l’amore e la passione che mettiamo in quell’azione. E questo non dipende dalle nostre capacità, ma dall’azione efficace dello Spirito. Buona Pentecoste e buon soffio dello Spirito.
Don Riccardo
In occasione della festa di San Barnaba, patrono dell'omonima chiesa situata in Piazza Bazzani (MN), domenica 12 giugno alle ore 18, il "GruppoTeatro in Musica" ha presentato, nel salone parrocchiale, una "piece teatrale" molto emozionante con testi tratti da "Gesù e le donne" di Ferruccio Parazzoli.
I brani esprimono i sentimenti di ogni donna incontrata da Gesù nel contesto della narrazione dei Vangeli.
Ad ogni incontro è dedicata una canzone del nostro repertorio, soprattutto italiano, più o meno recente, scelta con maestria per sottolineare l'intensità del sentimento provato. L'atmosfera che si crea è resa più suggestiva dalle significative immagini proiettate
Le voci narranti sono di Ines, Marina, Simona e Maurizio
Bravissime le cantanti Cinzia e Rosanna
e i chitarristi Cesare e Alvin.
Uno spettacolo davvero bello che ha coinvolto emotivamente tutti i presenti.
Grazie al contributo di Sabrina...
Finalmente!! - festa di Ognissanti con Musicomio 2022 - Foto
Grazie a tutti coloro che si sono prodigati perchè riuscisse bene questa nostra tradizionale festa. Ottimi i piatti preparati, in modo particolare la "paella" molto ricca e saporita.
Festa di Ognissanti 2021 - pandemia
Festa di ognissanti 2020 - pandemia
Festa di Ognissanti 2019 festa di Ognissanti 2019
Festa di Ognissanti 2015 Festa di Ognissanti 2015 Commedia festa di Ognissanti 2015
Parrocchie di Ognissanti e San Barnaba - P.IVA 93007530202 - ognibarna@gmail.com
Legale rappresentante Don Riccardo Gobbi